La robiola di Roccaverano è molto nota: un formaggio unico, realizzato con latte caprino o con latte caprino e bovino. Fresca o stagionata, è caratterizzata da un sapore intenso e cremoso. Il cappone nostrano è un’altra di quelle pietanze che non possono mancare nelle occasioni di festa, un piatto della tradizione contadina capace di conquistare per la sua semplice genuinità.
Anche i ravioli al plin si sono ritagliati un posto di riguardo tra le specialità locali di Vesime: con la classica pasta fatta in casa pizzicata per tenere il ripieno al suo interno, sono un primo piatto tradizionale gustoso e saporito. I condimenti con cui provarli sono molti, e sono davvero un piacere da scoprire.
A Vesime si stappa volentieri il Dolcetto, è il vino quotidiano per eccellenza in zona. Un rosso vinoso e profumato, dal tannino persistente. Anche il Moscato è di casa, a Vesime. Lo facciamo ormai da molti anni, cercando di essere delicati, per rispettarne le caratteristiche uniche di frutto e profumo.